Sei uno delle migliaia di italiani che soffrono di sciatica?

Ecco l’articolo giusto per te!

La Sciatica: il primo passo!

Iniziamo con il capire cosa è veramente “la sciatica” perché tante volte viene usato il termine “Sciatica” e alcune persone potrebbero non sapere cosa significhi!

Combattiamo il nervo sciatico!

Cos’è: Il nervo sciatico è un nervo abbastanza grande che “lascia” l’area del bacino attraversando la regione del gluteo. Il nervo sciatico è attaccato alle vertebre L4-S3 e le sue radici nervose viaggiano dai glutei, alla parte posteriore della coscia e alla gamba!

Quando: la sciatica si verifica quando vi è una maggiore pressione sul nervo sciatico. Può provocare dolore alle gambe, intorpidimento e formicolio o sensazioni di bruciore

Dove: inizia nella parte bassa della schiena e può essere causato dalla cattiva postura, dalle articolazioni disallineate e dal costante impatto dei piedi che colpiscono il suolo. Il dolore alla gamba è nella parte posteriore della gamba e può viaggiare fino all’alluce. Se il dolore alla gamba è nella parte anteriore, allora non è sciatica.

Perché: la sciatica non è solo il tipico mal di schiena, è molto specifico e nella sua diagnosi e deve coinvolgere il nervo sciatico affinché il dolore si chiami sciatica.

In generale: nella sciatica, la persona avrà non solo mal di schiena ma anche dolore alle gambe.

Guarigione: esistono varie misure terapeutiche conservative che possono essere utilizzate: la ginnastica posturale, lo stretching specifico e altre terapie fisiche possono essere molto utili nel trattamento della sciatica.

Attenzioni a riguardo: la cattiva alimentazione e lo stress sono altri due importanti fattori chiave nella guarigione. Ridurre l’infiammazione all’interno del corpo è importante non solo per aiutare a ridurre il dolore ma anche per ridurre l’irritazione del nervo sciatico.

Rimedio: L’attività fisica rinforza in generale i nervi e i muscoli prevenendo infiammazioni. Magari puoi iniziare da questo esercizio per vedere se hai anche solo un piccolo miglioramento…

Ovviamente non è ginnastica posturale, non è specifico per il tuo caso, non è miracolo ma almeno è una cosa che può iniziarti a combattere il dolore che ti provoca il nervo sciatico infiammato

  1. Mentre sei seduto, incrocia la gamba destra sopra la gamba sinistra raddrizzata.
  2. Abbraccia il ginocchio destro con il braccio sinistro, mantenendo la schiena dritta mentre lo fai.
  3. Tieni questa posizione per 30-60 secondi, quindi ripeti dal lato opposto.Adesso che ti ho dato le buone notizie, cioè che c’è un rimedio al tuo dolore alla sciatica, sono costretta anche a darti le cattive: rimane solo un posto al Progetto Schiena Sana negli small group da 5 persone.

    Noi il 16 settembre iniziamo, dipende solo da te!

Corso Schiena Sana Lunedì e Mercoledì ore 11:00
Disponibilità
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