L’unico modo per sapere cosa sta contribuendo al dolore alla spalla quando si raggiunge la testa e la schiena è quello di eseguire una valutazione del movimento.
Una volta che sappiamo quali sono i limiti specifici, la prima raccomandazione che di solito faccio è quella di dire stop a tutte le attività che provocano dolore!
Adesso mi dirai:
“Marta ma come faccio a non prendere in braccio mia figlia?”
Oppure:
“Marta ma come pensi che io possa smettere di lavorare?”
O anche:
“Marta ma io la casa da pulire e da tenere chi fa i lavori al posto mio?”
Hai ragione e non puoi/devi smettere però sappi che già diminuendo gli sforzi potresti iniziare ad avere beneficio nel breve periodo: ciò consentirebbe all’infiammazione di stabilizzarsi iniziando un processo di guarigione.
Ma fare una pausa sappi che non basta, aiuta di sicuro ma non basta.
Come ti ho scritto prima solitamente l’infiammazione è causata soprattutto a debolezza di alcuni muscoli o a poca mobilità e per risolvere definitivamente il problema e tornare ad usare le tue braccia e le tue spalle senza limitazioni, devi affrontare la radice del problema!
Quando il dolore e la rigidità sono molto rilevati, dopo una attenta valutazione e una seduta di anamnesi, si inizia subito ad esercizi di allungamento, mobilità e rinforzo per alleviare il dolore e migliorare appunto la mobilità. I miglioramenti si possono percepire già dopo 3 o 4 sedute ed essere molto rapidi.
Se si riscontra inoltre debolezza, poca forza e resistenza, vengono fatti esercizi di attivazione per aiutarti ad impegnare meglio e con maggiore efficacia i muscoli che vengono “scoperti deboli”. Una volta che il dolore è sotto controllo il gradino successivo è quello di insegnare movimenti corretti e autocorrezzione della postura e degli atteggiamenti.
Se affrontato con calma e pazienza, con una prima valutazione fisica completa e un piano di esercizi adeguato, è possibile raggiungere uno stato di benessere molto rapidamente
So che hai dubbi dubbi ma so anche che hai male.
So che ci stai provando da solo ma so anche che i risultati non sono eccezionali.
So che hai perplessità sul mio lavoro ma ormai le testimonianze che ho raccolto sono tante e loro non mentono.
So che sei preoccupato di non farcela ma so anche che non facendo nulla non migliorerai la tua situazione.
So che un messaggio e un incontro con il mio assistente non ti costano nulla e possono essere la prima porta aperta per una vita senza dolore.
Se vuoi saperne di più e fissare il tuo primo colloquio conoscitivo senza impegno!
Compila i campi qua di seguito e aspetta di essere ricontatto quando preferisci.
Riceverai inoltre SUBITO via email la guida che ho scritto personalmente
“10 Consigli per il Recupero del Mal di Schiena”!